Abbiamo voluto definire così l’ultimo giorno di questa settimana, forse però, sbagliando.

Perché tutta la vacanza in fattoria, giorno dopo giorno, riserva esperienze sensoriali: l’udito, l’olfatto, la vista, il tatto ed il gusto, vengono stimolati ed esaltati in tutte le attività che andremo a scoprire e a fare.

Ma alla fine di questo viaggio, sarà esaltante mettere assieme i nostri cinque sensi in una delle attività che più di ogni altra, rappresenta la sicilianità: la cucina.

E proprio con un Corso di Cucina, vogliamo chiudere in bellezza questo viaggio: imparare ad impastare la pasta per fare il pane di casa, le focacce tipiche ragusane o i cavati, per poi condirli con il pomodoro, l’olio extravergine d’oliva ed il caciocavallo. Impastare la farina con un buon vino ibleo per fare i cannoli e poi, una volta fritte le scorze, riempirle con quella ricotta bianca e morbida che abbiamo visto fioccare dai pentoloni in masseria.

Cosa c’è di più straordinario che veder nascere dalle nostre mani un prodotto, imparare la sua trasformazione e alla fine, provare l’estremo piacere di gustarlo?

Partner di questo incredibile viaggio, una delle scuole di cucina più accreditate ed organizzate del mezzogiorno: la Scuola Mediterranea di Enogastronomia Nosco. Allocata all’interno dell’Antico Convento dei Cappuccini, proprio tra le verdi fronde dei Giardini Pubblici di Ragusa Ibla, questa scuola di cucina vanta la professionalità dei migliori Chef Siciliani e quotidianamente trasforma appassionati di cibo in cultori enogastronomici, nonché nuovi ed emergenti Cuochi.

In questo modernissimo contesto, impareremo alcuni segreti della cucina siciliana, a realizzare alcuni dei piatti più rappresentativi del nostro territorio e delle nostre tradizioni, con l’augurio che, una volta gustato il vostro piatto, diventerà così fortemente parte di voi, che non potrete più dimenticarlo.

Una vacanza non lascia mai “Vuoti”…. anzi!

Tornerete a casa con un bagaglio in più, pieno di tutte le sensazione che saremo riusciti a regalarvi!

DSC_9166 (Custom)
DSC_9276 (Custom)
DSC_1741 (Custom)
DSC_9259 (Custom)
DSC_9622 (Custom)
DSC_9205 (Custom)
DSC_1784 (Custom)
DSC_9113 (Custom)
TOP