testaTitolo appropriato per configurare questo percorso in sella ai destrieri del country hotel Casato Licitra situato nel cuore del Sud-Est siciliano, immerso nel verde degli uliveti, mandorleti e carrubeti. Ai propri turisti il proprietario Salvatore Licitra vuole offrire oltre alla celeberrima ospitalità ragusana dal sapore tipicamente familiare, anche un contatto diretto con la natura e gli animali a dorso di cavallo, in uno scenario che suggestiona per l’unicità dei paesaggi e la forza rigenerante del respiro intenso della terra.

Stimolare il turismo del sudest della Sicilia puntando sulla tipicità dei prodotti enogastronomici locali, coniugando territorio e ruralità non basta a Salvatore Licitra che ha voluto aggiungere anche un modo nuovo di promuovere il territorio che vuole spingere i turisti, sia italiani che stranieri, a perdersi lungo i percorsi che seguono le curve territoriali offrendo panorami mozzafiato. “Escursioni personalizzate per tutti, da quelle semplici per principianti fino a quelle per cavalieri esperti che possono affrontare lunghiSenza nome-3 e impervi sentieri che caratterizzano l’unicità di questo modo di vivere un turismo tra barocco siciliano e natura iblea”, ci spiega l’ideatore della proposta.

Differenti gradi di difficoltà e vari itinerari che permettono di attraversare a cavallo, il variegato caleidoscopio degli ambienti ragusani in gruppi di 7/8 persone che, dopo aver visitato gli attrattivi monumenti storico culturali di cui è ricca la provincia di Ragusa, possono godere anche delle escursioni che si snodano tra aree agricole e boschive, tra gli oliveti e i carrubeti di questa macchia mediterranea, attraversando i pascoli dov’è possibile vedere allevamenti di vacche e ammirare gli splendidi colori che caratterizzano il mutare delle stagioni. “Sono altre sensazioni quelle che si provano con il cavallo, – afferma Salvatore – attraversando i sentieri dei nostri avi, in questo bel territorio. Emozionarsi è d’obbligo. Ragusa è ancora una meta abbastanza sconosciuta alla grande massa, abbiamo principalmente un turismo fai da te, e questo è da una parte un grande vantaggio, perché di fatto, il nostro, è un territorio tutto da scoprire”.

Casato Licitra è una delle realtà coinvolte nel progetto Vacanze siciliane in fattoria. Un viaggio costruito su misura in uno dei pochi luoghi rimasti intatti e naturali in Italia dove saranno i turisti stessi a poter conoscere direttamente e apprezzare con mano le peculiarità della terra iblea, ricca di storia e paesaggi incontaminati, dagli ambienti rurali affascinanti e dai sapori della tradizione.

piedi